On line Tutor

COS’E’

Online Tutor è uno strumento creato in esclusiva per i clienti di ICILA, siano essi produttori, fornitori o commercianti, che intendono valutare il rischio di fornitura del legname in base agli obblighi previsti dal Regolamento EuTimber.

Online Tutor è un portale basato su una piattaforma con accesso riservato che permette di inserire una serie di dati relativi alla fornitura, restituendo una valutazione del rischio della fornitura stessa.

Lo strumento verifica quindi la corretta applicabilità del Regolamento EuTimber, guidando l’utente nell’inserimento delle varie informazioni necessarie a scoprire i livelli di rischio complessivo della fornitura. A seconda del livello complessivo di rischio, il Tutor suggerirà le eventuali azioni da compiere per l’eventuale attenuazione del rischio.

Online Tutor permette inoltre di memorizzare tutte le informazioni e i documenti inseriti dall’utente, rendendole così facilmente recuperabili in caso di un eventuale controllo delle Autorità competenti.

 

COME FUNZIONA

Online Tutor è fruibile da qualsiasi browser e da qualsiasi pc, tablet e smartphone, e l’accesso è riservato agli Utenti Registrati ed è protetto da User e Password.

Il Tutor è costruito su tre sezioni principali:

  • Inserimento delle Informazioni
  • Valutazione del Rischio di Fornitura
  • Attenuazione del Rischio di Fornitura
  • Inserimento delle Informazioni

In questa sezione l’Utente potrà inserire le informazioni relative al legname su cui si desidera ottenere la Valutazione del Rischio: il paese e la regione di raccolta, il numero di concessione, la specie, la quantità, i dettagli del fornitore e le informazioni previste dalla legislazione nazionale.

  • Valutazione del Rischio di Fornitura

In questa sezione viene calcolato, sulla base delle precedenti informazioni inserite, il rischio complessivo della fornitura sulla base dei criteri descritti nel Regolamento EuTimber

  • Attenuazione del Rischio di Fornitura

In questa sezione a seconda del livello di rischio, il Tutor suggerirà le eventuali azioni da compiere per l’Attenuazione del Rischio. Se la Valutazione mostra che il Rischio che vi sia legname illegale nella catena di approvvigionamento non è da considerarsi trascurabile, tale rischio può essere attenuato con ulteriori provvedimenti, ad esempio, richiedendo informazioni aggiuntive e verifiche da parte del fornitore.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Online Tutor è rivolto a tutte le aziende che importano legno e derivati all’interno dell’Unione Europea, siano essi produttori, fornitori o commercianti, che intendono valutare il rischio di fornitura della merce importata in base agli obblighi previsti dal Regolamento EuTimber.

Online Tutor è di semplice utilizzo ed essendo costruito su una piattaforma web based, è perfettamente consultabile da qualsiasi pc, tablet e smartphone.

 

COSA FARE PER AVERLO

(Il testo che segue è frutto di una mia intuizione ed è da verificare con Francesco e Marina)

Per isciversi a Online Tutor e poter usufruire di tutti i servizi in esso contenuti è sufficiente inviare una mail di richiesta a tutor@icila.irg o compilare il form di adesione presente in questa pagina

 

MONITORAGGIO

ICILA è in grado di monitorare da remoto tutte le utenze di Online Tutor, intervenendo così su eventuali errori di compilazione e inserimento dati e relative valutazioni.

 

CONTROLLO VERIFICHE

(Sul testo che segue ho bisogno di maggiori informazioni perché non mi è chiaro cosa si intende per “controllo delle verifiche”)

Con Online Tutor è possibile il controllo periodico delle verifiche …