ICILA

La nostra esperienza nelle vostre mani

 

ICILA è un Organismo di Certificazione accreditato che da oltre vent’anni eroga servizi di Certificazione per i settori dell’industria dell’arredo, della lavorazione del legno e dei prodotti di origine legnosa, come la carta e cartone, e dei servizi professionali.

ICILA è presente sul mercato dal 1991, grazie alla volontà di FEDERLEGNO, per offrire alle Aziende servizi di certificazione qualificati. Dal 2004 fa parte del Gruppo IMQ, il più grande gruppo italiano operante nel settore della certificazione e delle prove.

Uno dei punti di forza di ICILA è il continuo aggiornamento e la professionalità che da sempre le consentono di intercettare, prima di altri, le novità in tema di Certificazioni. Nel 2001, infatti, ICILA è stato il primo Organismo in Italia e l’ottavo nel mondo a investire nella certificazione FSC COC, e nel 2002 ha rilasciato il primo certificato PEFC COC.

A conferma di ciò, ICILA è stato tra i primi Organismi di Certificazione a capire l’importanza del Regolamento EUTR (Timber Regulation), il Regolamento UE 995/2010 entrato in vigore il 3 marzo del 2013 per regolare il commercio del legname e dei prodotti derivati dal legno all’interno dell’Unione Europea.

Per questo ICILA ha sviluppato tutti i servizi necessari per supportare le Aziende e consentire loro di adeguarsi ai requisiti della Timber Regulation, mettendo a frutto la propria esperienza di oltre 20 anni nei Sistemi di Gestione e nella certificazione nei settori del Legno, dell’Arredo e della Carta.

I servizi offerti, anche tramite strumenti innovativi e specifici, consentono alle Aziende di affrontare i nuovi adempimenti del Regolamento EUTR senza appesantire ulteriormente la propria attività, trasformando gli obblighi introdotti dalla Timber Regulation in opportunità di crescita e di qualificazione nel mercato internazionale.

I servizi specifici messi a disposizione da ICILA per le Aziende riguardano:

- Sportello informativo su Regolamento EUTR 995/2010

- Modello di Dovuta Diligenza

- Web Tool specifico

- Valutazione rischio fornitura

- Valutazione periodica del sistema di Dovuta Diligenza

- Verifiche e audit specifici presso fornitori

Con l’obiettivo di fornire ai propri Clienti un servizio sempre più qualificato, ICILA ha presentato la propria domanda alla Commissione Europea per diventare Organismo di Controllo.

Per maggiori informazioni mandaci una mail